logo di Freelance Web Designer

Come diventare web designer freelance

come fare volantini

Come Fare Volantini?

Come fare volantini? Parrebbe una domanda scontata dato che le nuove tendenza che caratterizzano il mondo di oggi porta spesso a credere che l’unica frontiera redditizia del marketing moderno sia solo quella del web o, più in generale, del marketing online. In realtà così non è e una buona strategia commerciale deve condurre ad una miscela equilibrata tra canali digitali e il classico canale cartaceo. Ma un volantino, per essere vincente, deve catturare, attrarre, ma soprattutto deve avere uno scopo.

Continua a leggere →
sviluppatori di app

Sviluppatori di app: quanto costano e come trovarli?

Gli sviluppatori di app sono professionisti con un know how tecnico molto importante, che riguarda la gestione dei codici e dei linguaggi di programmazione in primo luogo.

Ovviamente possono operare in team con altri esperti, che si occupano di grafica, traduzione, tecniche di animazione e content.

In questo articolo scoprirai alcune dritte per capire come scegliere un bravo sviluppatore di app o se tu stesso lavori in questo settore, come puoi promuoverti online gratuitamente su un sito creato in collaborazione con un’agenzia italiana che progetta e realizza app per aziende.

Qui ci sono alcuni consigli utili al proposito.

Continua a leggere →
ux designer

Come diventare UX Designer?

Se stai cercando informazioni per diventare un ux designer, questo articolo approfondito ti aiuterà a capire che cos’è la user experience, la differenza tra ux designer e ui designer, quanto guadagna un professionista e quali sono i migliori corsi e le risorse selezionate da me.

Leggi qui sotto per saperne di più.

Continua a leggere →
come trovare nuovi clienti facendo il web designer

Come ho Trovato più di 40 Clienti in un Solo Anno Senza Farmi Pubblicità

Come ha fatto Elias a trovare nuovi clienti in 12 mesi senza pubblicità facendo il web designer freelance? L’ho chiesto proprio a lui e qui sotto puoi scoprire la strategia che gli ha permesso, senza enormi sforzi e senza spendere un euro, di portarsi a casa 40 clienti nuovi di pacca.

Se sei già un web designer freelance e fai difficoltà a portare a casa nuove commesse o se sei alle prime armi e non hai nessuno che ti possa aiutare a capire cosa fare per evitare di commettere gli stessi errori che fanno tanti collegi freelance, l’esperienza di Elias ti sarà di grande aiuto.

Continua a leggere →
creare portfolio

Come Realizzare un Portfolio da Rockstar?

Creare un portfolio online è uno dei passi fondamentali per costruirti una buona reputazione e per catturare l’attenzione delle persone interessate ai servizi che offri come web designer, grafico o sviluppatore freelance.

Per ottenere il massimo grazie ai lavori che hai realizzato e per dimostrare che tu sei l’esperto della nicchia a cui ti rivolgi, hai bisogno di evitare errori che ti facciano perdere tempo e soldi.

Sopratutto se sei alle prime armi, dedica le tue risorse per migliorare la strategia che ti aiuti a raggiungere l’obiettivo: acquisire nuovi clienti. Se ti interessa conoscere tutto questo, approfondisci questa guida che ti aiuterà concretamente a realizzare il tuo miglior portfolio online.

Continua a leggere →
postazione di lavoro

Postazione di Lavoro per Freelance: i Consigli per Arredarla e Migliorarla

Sia che tu decida di lavorare da casa, sia che tu scelga di affittare uno spazio in coworking, la tua scrivania costituisce il punto di riferimento principale delle giornate lavorative.

Troppo spesso si tende a considerare la quotidianità del freelance come un insieme di ore in cui l’organizzazione non rappresenta il primo aspetto a cui pensare. Niente di più sbagliato! Posso dirti per esperienza personale che si tratta di una delle prime cose da considerare quando si sceglie di mettersi in proprio e di aprire le porte al mondo della libera professione.

Ho preparato per te una guida approfondita dove puoi scoprire i consigli selezionati da alcuni freelance che mi hanno offerto i loro migliori consigli.

Continua a leggere →
come fare un preventivo efficace

Come fare un preventivo efficace?

Hai affinato le tue competenze, partecipato a corsi, sviluppato progetti, stretto mano e preso contatti: insomma, ti sei comportato come da manuale del miglior freelance digitale. Solo che al momento di “chiudere” non riesci ad andare a rete – nemmeno sotto porta. Quindi sei arrivato al punto in cui ti chiedi: come fare un preventivo efficace?

Continua a leggere →
trovare clienti fissi

Come Acquisire Clienti Fissi e Creare Collaborazioni a Lungo Termine?

Acquisire clienti fissi ti permette di stare più concentrato sul tuo lavoro senza dover sprecare tanto tempo nella ricerca di nuove commesse. Mi viene spesso chiesto da freelance alle prime armi o da web designer che vogliono diventare imprenditori di se stessi, come diavolo si fa a trovare i clienti, come si riesce a dormire sonni tranquilli senza dover sputare sangue per ottenere miseri risultati.

Se hai una base come web designer o sviluppatore, una buona idea è quella di guadagnare con WordPress e sfruttare le tue competenze per crearti una rendita passiva e mettere in vendita i tuoi temi e plugin. Ma se invece non puoi o non vuoi crearti un fisso mensile con questo CMS, hai la possibilità di raggiungere ottimi risultati anche con pochi clienti. Come si fa?

Ho chiesto a Giovanni Panasiti, che da molti anni fa il web designer e il front-end developer, come riesce a trovare e convincere i suoi clienti per mantenere una lunga e proficua collaborazione. Scopri qui sotto le dritte e i consigli pratici di Giovanni.

Continua a leggere →
trovare clienti

Trovare Clienti come Freelance: 10 Consigli da Applicare Subito

Studio programmazione web e design da circa 3 anni e da poco (visto che mi sta per arrivare una figlia) vorrei portare questa passione a lavoro, chiedo a voi come trovare i clienti? Come vi siete fatti conoscere? Qualche dritta e consiglio utile? Premetto che non voglio aprire la Partita Iva senza avere un guadagno sicuro mensile.

Questa è una domanda posta da Alex Durante all’interno del gruppo dei Web Designer Italiani su Facebook (se non ti sei ancora iscritto, ti consiglio di seguirlo e partecipare attivamente). Riccardo Esposito qui su FreelanceWebDesigner.it aveva già offerto diverse dritte per trovare nuovi clienti attraverso un blog.

Continua a leggere →
12