logo di Freelance Web Designer

Come diventare web designer freelance

Corsi SEO: Cosa Trattano e Perché Sono Utili

A cosa mai potrebbero servirmi i corsi SEO?

Facciamo finta che hai avuto l’idea di aprire un blog per raccontare le tue ricette culinarie o tutte le meraviglie visitate nel mondo e che tu voglia in qualche modo, fornire dei consigli a chi ha i tuoi stessi interessi, facendoti trovare nel web.

Oppure fingiamo che tu sia un’azienda leader, ben piazzata sul mercato, che funziona bene, ma potrebbe o vorrebbe funzionare meglio, allargando le proprie prospettive di mercato.

Apri in entrambi i casi, una bella pagina web, ci metti l’impegno che serve, ti documenti, la sponsorizzi, ma pare non sia abbastanza: ancora sono pochi gli utenti che riesci a raggiungere.

Sì a raggiungere, perché una delle prime regole, nel mondo del web, ma anche in quello reale è: presentarsi.

Leggi anche: Come ho Trovato più di 40 Clienti in un Solo Anno Senza Farmi Pubblicità

Raggiungere i clienti e presentarsi

Presentarsi: mettere sotto agli occhi di una persona, proporsi.

Porgere quindi, i tuoi contenuti, nel momento esatto in cui vengono richiesti, raccontare la tua storia, offrire i tuoi migliori servizi.

Non si tratta più, come accadeva agli albori del marketing di vendere, incantare o convincere i possibili clienti con campagne aggressive.

Oggi per consolidare delle buone relazioni di business, siano esse B2B o B2C, è indispensabile presentarsi in modo mirato, rispondendo ai desideri e ai bisogni del cliente, creando con esso una relazione basata sulla
fiducia.

Riuscire ad esistere esattamente nel luogo giusto al momento giusto, è la chiave per poter avere successo e spiccare nella grandissima galassia del web.

Ecco perché potrebbe essere utile seguire dei corsi SEO che orientino il vostro progetto web nel modo giusto, per poter iniziare a creare relazioni fidate e a lungo termine con i clienti giusti.

Per approfondire: Trovare Clienti come Freelance: 10 Consigli da Applicare Subito


Cos’è la SEO

corsi seo
come fare SEO

Forse avrai già sentito parlare della SEO, acronimo di Search Engine Optimization, eppure spesso sembra ancora un concetto piuttosto complicato e adatto solo agli esperti di comunicazione.

La SEO studia, modifica e monitora il posizionamento di un sito web all’interno dei motori di ricerca.

Se l’intento è quello di farsi trovare dai propri utenti e possibili clienti, è necessario emergere tra i primi posti, se non al primo posto, della ricerca Google, nel momento adatto, per la ricerca adatta.

Come prima cosa dunque, sarà necessario analizzare, con appositi strumenti come e cosa cerca il target a cui ci si riferisce:

  • dalle parole utilizzate
  • al tipo di contenuti preferiti;
  • dal tempo di permanenza su un dato argomento,
  • al tono usato nella comunicazione
  • altri moltissimi aspetti che circondano il mondo della SEO.

Complicato? No, mirato.

Per poter ottenere degli ottimi risultati per la propria pagina web, c’è bisogno di:

  • studio
  • determinazione
  • e dedizione.

Altrimenti è quasi inutile. 

Solo dopo un’attenta strategia SEO, sarà possibile farsi trovare e presentarsi, attraverso i propri successi e la propria storia, dai clienti e dagli utenti che proprio in quel momento necessitano del nostro aiuto, costruendo con essi una relazione basata sulla fiducia. 

Chi sono i SEO specialist?

Fare SEO, come abbiamo detto, non è una cosa da sottovalutare, non si tratta solo di inserire un buon titolo in un articolo, nè di pubblicare a destre e a manca campagne sponsorizzate di ogni tipo, è uno studio, mirato e funzionale che, lavora sull’ottimizzazione e su un rendimento preciso. 

Ecco perchè esistono specialisti della SEO, consulenti e figure professionali che si occupano in tutto e per tutto di migliorare il posizionamento del sito di privati o aziende che intendono approcciarsi al web marketing, incrementando il mercato offline o innovandosi; o che si prestano ad insegnare e divulgare questa specifica disciplina in corsi SEO specifici. 

Utilizzare una buona strategia SEO è imprescindibile se si desidera attivare e perpetuare un’attività online di successo, che miri non solo a vendere di più, ma soprattutto ad “essere d’aiuto” a tutte quelle persone che cercano un servizio che già si intende offrire. 

Perché seguire un corso SEO?

Seguire un corso SEO, ti aiuterà a migliorare e comprendere tutte le dinamiche sottostanti  relative all’andamento del tuo sito web, sia nel caso in cui deciderai di progredire autonomamente nella gestione del sito, che nel caso in cui sia affidato alle mani di un esperto. 

Ottimizzando e progredendo nel successo del tuo progetto online, senza dissipare tempo prezioso e denaro. 

Mirko D'Isidoro
Web Designer Freelance e Consulente di Web Marketing. Il mio obiettivo è quello di aiutare web designer, grafici e programmatori a diventare imprenditori di se stessi.

Lascia un commento

*

Condivisioni