logo di Freelance Web Designer

Come diventare web designer freelance

Wild Seo Magazine: la Storia della Prima Rivista Italiana Dedicata a SEO e Web Marketing

Per un freelance è di fondamentale importanza restare aggiornato sulle novità del proprio settore, specialmente se si ha la (s)fortuna di lavorare in un ambito come quello del web marketing, dove i cambiamenti sono all’ordine del giorno.

Il nostro settore, infatti, è tanto bello quanto volatile. Ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare domani. E quando si ha a che fare con i clienti è fondamentale avere sempre la situazione sotto controllo ed essere aggiornati su tutto.

Ma non solo… va anche detto che il web marketing è un settore dannatamente grande. Proprio per questo c’è un altro aspetto fondamentale per un freelance: il confronto con gli altri professionisti del settore.

Condividere le esperienze, scambiarsi opinioni e pareri è fondamentale nel nostro lavoro. In quest’ottica un progetto come quello di Wild Seo Magazine può essere una soluzione interessante.

 

Grazie alle interviste si possono ripercorrere le esperienze dei nostri “colleghi”, ma al tempo stesso si può rimanere aggiornati sulle principali novità e, grazie agli approfondimenti, avere anche degli spunti operativi da applicare nel lavoro di tutti i giorni. Qui di seguito ripercorriamo la storia di questo interessante progetto.

La Storia di Wild SEO Magazine

wild seo magazine copertina

Non sono passati nemmeno 2 anni dalla nascita di Wild Seo Magazine, eppure di cose ne sono cambiate tantissime. Il prossimo numero, che uscirà a giorni, segnerà il punto di svolta in un progetto, nato per caso, e diventato oggi un punto di riferimento nel settore.

Ma andiamo con ordine.

Tutto ebbe inizio, quasi per caso, a Gennaio 2017 quando Stefano Schirru, seo specialist e founder della Img Solutions, ebbe l’intuizione di realizzare un prodotto cartaceo dedicato al settore del web marketing, invece del solito blog.

La reazione, in ufficio, fu tutt’altro che positiva. Come ci tiene a sottolineare lo stesso Stefano:

tutti mi prendevano per pazzo… una rivista cartacea per un settore, come quello della Seo e del Web Marketing, dove tutti siamo abituati a fruire di contenuti online. Insomma ero l’unico a credere nella cosa e, proprio per quello, mi sono deciso a portarla avanti realizzando i contenuti e mandando in stampa le prime 100 copie”.

Sta di fatto che le 100 copie andarono via in poco tempo e fu necessaria una seconda ristampa, dimostrando che l’intuizione era corretta e c’erano degli interessanti margini di miglioramento. Così si cominciò a lavorare al secondo numero e si prese la decisione di trasformare Wild Seo Magazine in un semestrale.

Con il tempo sono cresciuti e migliorati, sia quantitativamente che qualitativamente, i contenuti ma il progetto rimaneva ancora un qualcosa di puramente amatoriale.

Mi rendevo conto che, nonostante i nostri sforzi, avevamo bisogno di fare qualcosa di più. Se volevamo che Wild Seo Magazine diventasse davvero il punto di riferimento assoluto del settore dovevamo trasformarlo in un progetto dal taglio professionale, continua a raccontarci Stefano Schirru.

 

Così via alla nuova strategia: nuova veste grafica, nuovi contenuti e sezione premium con contenuti online sempre fruibili gratuitamente da tutti i lettori. Per la nuova versione di Wild Seo Magazine ci si è affidati ad un grafico professionista esperto di editoria che ha sapientemente ridisegnato l’intero aspetto della rivista.

Per i contenuti sono stati coinvolti alcuni dei migliori professionisti del settore, mentre con la sezione premium si è riusciti a dare continuità tra contenuti in formato cartaceo e digitale. Il tutto è stato racchiuso nel progetto Wild Seo, un mondo di informazione, formazione e servizi dedicati alla Seo e al Web Marketing.

Ma nonostante tutte queste novità e questo importante salto di qualità, Wild Seo Magazine continua ad essere un prodotto totalmente gratuito. Una decisione non semplice, come sottolinea lo stesso Stefano:

“Decidere di distribuire Wild Seo Magazine gratuitamente non è stato semplice. I costi tra realizzazione, stampa e spedizione sono molto alti e all’inizio nessuno credeva in noi. Per fortuna ad oggi abbiamo diversi sponsor che ci supportano, grazie ai quali riusciamo a sostenere le spese e gli investimenti necessari per crescere”.

Un’evoluzione che ha portato il progetto a passare dalle 100 copie del primo numero ad una tiratura di oltre 2500 copie a distanza di soli 1 anno e mezzo. Non male per un progetto nato “quasi per caso”!

Per abbonarsi, gratuitamente, a Wild Seo Magazine è sufficiente compilare il form che si trova qui.

Mirko D'Isidoro
Web Designer Freelance e Consulente di Web Marketing. Il mio obiettivo è quello di aiutare web designer, grafici e programmatori a diventare imprenditori di se stessi.

Lascia un commento

*