Usare un buon software di fatturazione facendo il web designer freelance, ti permette di ottimizzare i tempi, ti aiuta ad organizzare e archiviare meglio i documenti da passare al commercialista e ti offre un quadro preciso e puntale della tua contabilità.
Esistono molti ottimi tools per fatturare, anche gratuiti, ne esistono altrettanti anche a pagamento. Ma quale scegliere? Come riuscire a capire il programma migliore per le tue specifiche esigenze?
Se stai ancora usando Excel e non sei soddisfatto perché perdi parecchio tempo prezioso, è arrivato il momento di scegliere qualcosa che ti aiuti realmente a gestire la tua attività amministrativa e fiscale nel modo migliore.
Ti assicuro che ne beneficerai fin da subito. Io stesso mi sono intestardito per anni a non usare tool o software per preparare le mie fatture e per questo motivo ho perso tantissimo tempo, che invece avrei potuto investire per trovare nuovi clienti.
Quando ho deciso di non usare più un foglio di calcolo, ho iniziato a testare numerosi programmi per fatturare, sia in versione free che a pagamento. Ho passato parecchio tempo a selezionare il tool più adatto alle mie esigenze di freelance.
Al momento, mi trovo bene con Fiscolo, un tool online gratuito italiano, che oltre a creare e gestire le fatture, mi permette di avere dei dati molto utili sulla gestione delle entrate e delle uscite, su quanto e quando devo versare di IVA, sui guadagni generati da ogni singolo cliente, e molto altro ancora.
Anche tu sei alla ricerca del programma di fatturazione ideale ma hai poco tempo? Ho chiesto anche ad altri freelance quali sono i tools che loro usano con soddisfazione. La risposta la trovi nel video qui sopra.
Se sei inoltre interessato a scoprire altre dritte e consigli pratici da chi si è messo in proprio da parecchi anni per migliorare la tua carriera di web designer freelance, guarda questa raccolta di video interviste.
Qui in basso invece, trovi la trascrizione testuale del video in cui hanno dato il loro prezioso contributo Gianluca Diegoli, Manuel Grifalconi e Matteo Munaretto. Oltre ai loro suggerimenti, troverai anche i link dei tools di fatturazione che usano.
Sono passato da un programma come Excel a un tool che si chiama FattureInCloud.it che trovo molto utile. Ce ne sono comunque molti altri altrettanto buoni.
Questo software di fatturazione lo trovo utile perché ha abbassato notevolmente il tasso di errore, e mi ha permesso di velocizzare il tempo di creazione e spedizione della fattura. Inoltre mi aiuta a controllare le scadenze, rispetto ad altri metodi più manuali e meno precisi.
Altri strumenti per fare preventivi o trovare clienti non li uso in questo momento, non uso altri tool per questo tipo di attività. Utilizzo solo questo per le fatture.
Allora io per fare le fatture uso Invoicex, un software open source italiano semplicissimo, anche perché le fatture, nel mio caso sono molto essenziali, per cui non ho bisogno di grandi cose. Ho inserito il mio logo, è un programma gratuito e mi trovo bene. A me basta questo. Non ha bisogno quindi di grandi strumenti.
Per fare i preventivi invece uso un editor testuale. Mi sono creato il mio layout di base dove ho aggiunto intestazione e footer. Ho un pò di modelli di preventivi già pronti, che uso in base al tipo di cliente.
Se vieni contattato da diversi clienti, ottimizzare il tempo di invio dei preventivi per te è molto importante, perché alcuni lavori non andranno in porto, però tu avrai comunque dovuto perdere ore preziose.
Ecco allora che ti consiglio di prendere, a seconda del lavoro da fare e del tipo di cliente, alcune parti di preventivi che hai già utilizzato per precedenti richieste, in modo da pescare un pò qua e un pò là, i diversi tipi di servizi e prezzi che offri, andando ad apportare piccole modifiche, in modo da velocizzare il processo di preparazione e invio di questo importante documento informativo da girare al potenziale cliente.
Altro consiglio che voglio darti dalla mia esperienza di web designer freelance è di utilizzare il preventivo a mo’ di contratto. Me lo faccio firmare dal cliente prima di iniziare il lavoro. Inoltre chiedo sempre di versare un acconto del 40%, altrimenti non alzo un dito.
Questa cosa è anche apprezzata dai miei clienti perché comunque, secondo me, trasmette un senso di professionalità. Cerca di specificare bene nel preventivo i tempi di consegna, il fatto comunque di voler avere sempre una persona specifica come referente, per fare in modo che poi, ogni volta che chiami l’azienda per cui stai lavorando, sai con chi devi parlare.
Specifica nel preventivo anche che ti devono passare tutto il materiale in formato digitale idoneo, e che consegnerai il lavoro entro i tempi previsti solo e soltanto se il cliente ti ha dato tutto il materiale in tempo.
Cerca di aggiungere nel tuo preventivo tutto ciò che può evitarti complicazioni ed equivoci in un secondo momento, quindi patti chiari e amicizia lunga.
Fiscolo è la soluzione che ci siamo creati da soli per le fatture e la contabilità. Riusciamo a tenere traccia di tutte le spese e le fatture che facciamo per i clienti.
Questa è una cosa secondo me fondamentale, e ci sono vari strumenti che possono essere utilizzati. C’è chi usa dei block notes, chi usa Excel, Evernote o programmi simili. Noi ci siamo fatti un software di fatturazione in casa, che assolve alle nostre specifiche esigenze e l’abbiamo anche distribuito gratuitamente ai freelance che vorranno utilizzarlo.
Scopri subito, scaricando il primo capitolo di questa guida, come fare per ottenere successo e allargare la tua cerchia di clienti. Lascia tua email qui a destra.