Come farsi trovare dai clienti facendo il web designer freelance invece di cercare nuove commesse in un circolo infinito? La strategia migliore è quella di aumentare la propria visibilità e promuoversi nel modo giusto, sia online che offline.
Per aiutarti a capire come rendere più riconoscibile la tua figura professionale, ho raccolto i migliori consigli di sette professionisti di successo. Qui sopra trovi le risposte di tre di loro, se vuoi invece scoprirle tutte, lascia il tuo nome e la tua email nel form che trovi sotto al video.
Dalle dritte suggerite da questi esperti, ho selezionato i migliori consigli:
Se vuoi conoscere altre dritte utili da chi il freelance lo fa da anni con successo, guarda tutti i consigli per web designer freelance che ho selezionato con cura e registrato in video durante il FreelanceCamp del 2014. Qui sotto trovi la trascrizione testuale dell’intervista su come promuoversi online per farsi trovare da nuovi clienti di Gianluca Diegoli, Matteo Munaretto e Manuel Grifalconi.
Io credo che ognuno di noi deve avere una strategia freemium. Cioè, condivi con gli altri una parte delle informazioni che conosci che trattano temi in cui ti ritieni uno specialista, e offri il resto della tua esperienza, e dei servizi che proponi, a pagamento.
Aumenta la tua visibilità attraverso la messa in rete di contenuti utili. Le persone hanno sempre fame di nuove informazioni preziose, e se gli fai venire l’acquolina in bocca, magari ti prendono a lavorare come freelance.
La strategia migliore su cui lavorare, meglio ancora di tutti i social, adwords, facebook e quant’altro, è quella di partecipare ad eventi dal vivo e curare la tua immagine. Noi abbiamo cercato di curare molto bene il nostro sito internet, la nostra immagine e il nostro biglietto da visita.
Presentarsi nel modo giusto quindi, è la migliore strategia che noi come azienda, in questi cinque anni, abbiamo verificato ci porta risultati concreti.
Ci sono tante strategie per ottenere più visibilità online e farsi trovare dai clienti, ognuno deve trovare il proprio strumento. Sicuramente essere presenti online, curare i propri profili social è un buon metodo, però non affidarti solo a questo tipo di visibilità.
Non cercare a tutti i costi di darti un’autorevolezza, evita di essere simpatico a tutti i costi ma piuttosto, rendi percepibile il tuo reale valore.
Hai voglia di scrivere e sei bravo a farlo? Apri un blog e diffondi in giro le tue competenze sul campo. Ad esempio, puoi collaborare come autore o guest poster di blog importanti e autorevoli della tua nicchia di mercato.
Il consiglio migliore che posso darti comunque è sempre quello di condividere con gli altri le informazioni che conosci e che scopri utili anche per te, evita di tenere segreti i tuoi trucchetti.
Alla fine poi qualcosa torna sempre, gli altri apprezzeranno la tua disponibilità e saranno pronti a loro volta a ricambiare citandoti online o chiedendoti aiuto per realizzare o migliorare i loro siti web.
Scopri subito, scaricando il primo capitolo di questa guida, come fare per ottenere successo e allargare la tua cerchia di clienti. Lascia tua email qui a destra.