logo di Freelance Web Designer

Come diventare web designer freelance

Quanto conta la user experience in un e-commerce?

Nel momento stesso in cui atterriamo su un portale web ci troviamo alle prese con tutta una serie di aspetti che ne rendono la navigazione più o meno veloce, intuitiva e performante. Bisogna mettere al centro il concetto di user experience, che fa riferimento all’usabilità. E’ proprio da questa che scaturiscono l’engagement (ovvero il coinvolgimento) e la soddisfazione dell’utente per ciò che concerne l’esperienza digitale nel suo complesso. A maggior ragione quando si tratta di una piattaforma e-commerce. Riuscire a rendere gradevole il viaggio attraverso il negozio virtuale, che dovrà anche essere piacevole allo sguardo, permette infatti di agevolare la conversione.

Continua a leggere →
esempio di un progetto di logo design

5 motivi per assumere un progettista di loghi per piccole imprese

Il tuo logo è un’immagine che racconta la storia della tua attività. Come orgoglioso proprietario di un’azienda, avere un logo è sicuramente qualcosa di cui essere felici. Ma è anche importante fidarsi di qualcun altro per realizzare qualcosa di davvero stupefacente. Un designer dovrebbe capire la tua visione, capire la tua attività ed essere disposto a lavorare con te per farlo nel modo migliore possibile. Inoltre, dovrebbe essere talentuoso, affidabile e adatti al tuo budget. Tutto questo potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per le piccole aziende e spingerti a crearti un logo da solo. Sebbene questa sia sempre un’opzione, ci sono molte ragioni per cui può valere la pena trovare un designer di loghi esperto di cui ti puoi fidare.

Continua a leggere →
professioni freelance

Professioni freelance: quali sono le più diffuse? E le più pagate?

Con il termine freelance si fa riferimento a quelle persone che svolgono un’attività lavorativa senza che vi sia alcun vincolo di collaborazione duraturo. Nonostante il termine possa essere considerato particolarmente moderno, in realtà le prime tracce risalgono addirittura al 1820, anno in cui Walter Scott, nel suo romanzo Ivanhoe, lo utilizza per descrivere i soldati mercenari senza vincoli di patria. Ad oggi invece, l’ISTAT definisce i freelance come occupati indipendenti. Nella categoria rientrano liberi professionisti, imprenditori, lavoratori autonomi, collaboratori a progetto o senza, ed altri ancora. Ma quali sono le professioni freelance più diffuse? E soprattutto le più pagate? Scopriamolo insieme.

Continua a leggere →
corsi seo

Corsi SEO: Cosa Trattano e Perché Sono Utili

A cosa mai potrebbero servirmi i corsi SEO? Facciamo finta che hai avuto l’idea di aprire un blog per raccontare le tue ricette culinarie o tutte le meraviglie visitate nel mondo e che tu voglia in qualche modo, fornire dei consigli a chi ha i tuoi stessi interessi, facendoti trovare nel web. Oppure fingiamo che tu sia un’azienda leader, ben piazzata sul mercato, che funziona bene, ma potrebbe o vorrebbe funzionare meglio, allargando le proprie prospettive di mercato.

Continua a leggere →
Francesco Termite: libro basta ipotesi

Come analizzare e segmentare un mercato

Francesco Termite, market analyst affermato in ambito business, partendo dalla sua esperienza pratica sul campo come Seo Strategist e Market Analyst in differenti settori è conosciuto per avere introdotto in Italia il concetto di “segmentazione scientifica del mercato” attraverso la pubblicazione del suo libro “Basta Ipotesi”.

Continua a leggere →
come diventare grafico professionista

Come Diventare Grafico e Cosa è Importante per Questa Professione?

Sei alla ricerca di trovare informazioni dettagliate e precise su come diventare grafico? Questo approfondimento cercherà di fornirti tutte le informazioni che ti servono al fine di capire al meglio in cosa consiste il ruolo e la quotidianità di un grafico, andando inoltre ad analizzare le applicazioni che un grafico può trovare nella vita quotidiana.

Inoltre, all’interno dell’articolo scoprirai il guadagno che può attendersi un professionista della comunicazione visiva, con un approfondimento che riguarda i corsi che più possono aiutare ad acquisire conoscenze e competenze fondamentali per divenire un grafico riconosciuto e accreditato.

Continua a leggere →
wild seo magazine copertina

Wild Seo Magazine: la Storia della Prima Rivista Italiana Dedicata a SEO e Web Marketing

Per un freelance è di fondamentale importanza restare aggiornato sulle novità del proprio settore, specialmente se si ha la (s)fortuna di lavorare in un ambito come quello del web marketing, dove i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Il nostro settore, infatti, è tanto bello quanto volatile. Ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare domani. E quando si ha a che fare con i clienti è fondamentale avere sempre la situazione sotto controllo ed essere aggiornati su tutto. Ma non solo… va anche detto che il web marketing è un settore dannatamente grande. Proprio per questo c’è un altro aspetto fondamentale per un freelance: il confronto con gli altri professionisti del settore. Condividere le esperienze, scambiarsi opinioni e pareri è fondamentale nel nostro lavoro. In quest’ottica un progetto come quello di Wild Seo Magazine può essere una soluzione interessante.

Continua a leggere →
come diventare graphic designer

Come Diventare Graphic Designer: Guida Definitiva

Che tu sia uno studente che pensa di dilettarsi nel graphic design appena finiti gli studi, o un trentenne che vuole dare una svolta alla sua carriera, sei nel posto giusto! Questa è la guida definitiva su come diventare graphic designer.

E’ divisa in 3 sezioni per essere più semplice da capire per chiunque voglia conoscere i pro e i contro di essere un graphic designer.

Coltivare la propria creatività ed essere pagati allo stesso tempo è uno dei benefici di essere un graphic designer ma il lavoro in se è molto lontano dal mero inventare loghi, creare pagine web e infografiche o avere a che fare con font e flyer.

Per essere un buon graphic designer (e non solo tirare a campare!) al giorno d’oggi, bisogna avere delle skills che esulano dal concetto classico di designer che tutti immaginiamo.

Continua a leggere →
come fare volantini

Come Fare Volantini?

Come fare volantini? Parrebbe una domanda scontata dato che le nuove tendenza che caratterizzano il mondo di oggi porta spesso a credere che l’unica frontiera redditizia del marketing moderno sia solo quella del web o, più in generale, del marketing online.

In realtà così non è e una buona strategia commerciale deve condurre ad una miscela equilibrata tra canali digitali e il classico canale cartaceo.

Ma un volantino, per essere vincente, deve catturare, attrarre, ma soprattutto deve avere uno scopo.

Continua a leggere →