Upwork, è un marketplace in lingua inglese utile per trovare nuove commesse. Usano questo sito oltre 9 milioni di freelancers in tutto il mondo. Nasce dalla fusione di Elance e oDesk a seguito dell’acquisizione di oDesk da parte di Elance.
Da Settembre 2015 Elance non esisterà più e chiunque abbia un profilo freelancer/client su questo marketplace avrà l’opportunità di trasferirlo su Upwork portando con se la propria esperienza (come ad esempio i feedback dei clienti e i lavori svolti).
Come funziona?
Upwork è una piattaforma che permette a clienti (dal piccolo freelancer alla grande multinazionale) di trovare i migliori professionisti al mondo per i loro progetti.
Il cliente pubblica un brief di progetto dettagliato nella categoria professionale di riferimento, i freelancer lo vedono e propongono le loro candidature. Il cliente sceglie il freelancer che più si addice alle sue esigenze. Questo meccanismo genera una serie di inestimabili benefici da entrambe le parti:
- Per il freelancer: significa poter lavorare in maniera indipendente dalla location. Il tuo ufficio adesso è nel tuo computer, il tuo cliente comunica con te tramite Upwork e attraverso Skype. Puoi avere clienti in tutto il mondo alla semplice portata di un click.
- Per il cliente: significa accedere ad un bacino di competenze globali. Non è detto che il migliore talento sia necessariamente nel mercato geograficamente prossimo alla sede del cliente.
Ad esempio, nella mia esperienza, dopo aver condotto innumerevoli progetti su internet (eCommerce, social networks, ecc.), con diversi programmatori sparsi per il mondo, su Upwork ho trovato degli ottimi professionisti in Russia.
In alcuni casi la scelta è stata legata alla mancanza del tipo di skill nel mercato in cui opero e per questo motivo ho cercata altrove e Upwork mi ha permesso di trovare le persone giuste.
Quali sono i numeri di questo marketplace così grande? Su Upwork i freelancer hanno guadagnato finora oltre 3.2 miliardi di dollari.
Gli user interface designers sono tra le professioni che crescono più rapidamente per numero di richieste. (Fonte).
Cosa sono i Connects: sono dei gettoni digitali che permettono di pagare l’invio delle candidature ai clienti. Ogni candidatura ha un suo costo e questo permette ad Upwork di limitare il numero di candidature per progetto e quindi responsabilizzare i freelancer a inviare candidature solo ai progetti ai quali sono veramente interessati.
Come freelancer hai 60 Connects al mese che puoi spendere a tua discrezione. I Connects sono caricati automaticamente e non costano nulla a meno che tu non voglia acquistare ulteriori servizi extra.
Come funziona il profilo a pagamento? Il cliente può pubblicare progetti in maniera completamente gratuita e illimitata. Puoi cominciare a lavorare con il profilo gratuito e puoi mantenerlo gratuito. Tuttavia, Upwork mette a disposizione anche un abbonamento a pagamento che per 10 dollari al mese ti offre una serie di interessanti servizi in più che puoi leggere qui sotto:
- 70 Connects al mese: 10 connects in più al mese rispetto alla versione gratuita, ti offrono una maggiore possibilità di trovare qualche candidatura in più. Soprattutto all’inizio, questo è un plus molto interessante poiché ti dà più possibilità di partire con i primi lavori.
- Rollover Connects: se non hai usato tutti i tuoi Connects, questo servizio ti permette di accumularli tra un mese e l’altro fino ad un massimo di 70 Connects inutilizzati.
- Buy additional Connects: Hai la possibilità di comprare Connects nel caso in cui li finisci entro il mese ed hai necessità di inviare delle ulteriori candidature per proporti a nuovi clienti.
- View Competitor Bids: Puoi vedere il dettaglio di prezzo per progetto di:
- Bid max: preventivo più alto
- Bid avg: preventivo medio
- Bid min: preventivo minimo.
Il servizio View Competitor Bids ti permette di sapere sempre dove collochi la tua offerta quando fai la scelta di prezzo da inviare al cliente.
Lavori pagati a ore: come freelancer sei pagato per il numero di ore lavorate grazie all’utilizzo di un semplice software chiamato Team App.
Quando lavori avvia il timer Team App ed il tempo sarà automaticamente fatturato al cliente che potrà monitorare sul suo Work Diary il tuo lavoro.
Infatti il Team App, oltre a contare in automatico le tue ore di lavoro, prenderà degli screenshots ad intervalli di tempo casuali e li condividerà con il cliente sul Work Diary in modo da tenerlo sempre aggiornato sul lavoro svolto da te.
Lavori pagati a prezzo fisso: Per i lavori a prezzo fisso il cliente deposita il pagamento dell’intero progetto su Upwork prima che il progetto inizi. Upwork liquiderà il pagamento a lavoro concluso una volta che il cliente avrà approvato il progetto. (Fonte)
Che lingua si parla:
ingleseOnline dal:
2015Servizio gratuito:
siServizio a pagamento:
siQuanto costa:
10 dollari al mese
Si puo aggiungere un portfolio lavori?
Si, puoi aggiungere i tuoi lavori su UpWork. Il portfolio lavori è una colonna portante di un buon profilo. Il profilo su Upwork è tutto, è la vetrina tramite la quale presenti il tuo brand (te stesso) ai clienti.
E’ fondamentale avere un profilo impeccabile per risultare competitivi sul marketplace.
Un ottimo portfolio permette inoltre di allineare le aspettative del cliente nei tuoi confronti ed evitare spiacevoli sorprese alla consegna della commessa (ad esempio: il cliente si fa già un’idea del tipo di lavoro che gli consegnerai in base ai progetti già conclusi che hai aggiunto nel tuo portfolio).
Per creare un profilo professionale che ti aiuti a trovare più clienti, guarda questo video tutorial in inglese, chiaro e pratico anche se non conosci bene la lingua.
Come si crea un profilo professionale su Upwork?
Le figure professionali più richieste: user interface designer, front-end web developer, IOS mobile developer
Ci sono delle garanzie e tutele?
Sia i contratti a prezzo fisso che ad ora sono protetti e garantiti da Upwork. Il meccanismo di escrow ti garantisce come freelancer di iniziare a lavorare dopo che i fondi sono stati versati ad Upwork. Per il pagamento ad ore, Upwork verifica sempre il mezzo di pagamento dei clienti.
Per maggiori approfondimenti leggi qui.
Autore della recensione: Maurizio La Cava, top rated online freelancer, trainer, blogger e imprenditore digitale, si occupa di Presentation Design per startup, freelancer e importanti multinazionali .
Maurizio ha lavorato come Community Manager Elance-oDesk fondando la prima community di Elancers e oDeskers Italiani che ha poi sviluppato come fondatore di FreelancerWay.com.
Appassionato e studioso di Presentation Design, oggi è top rated freelancer su Upwork.com, parte dell’esclusivo Talent Private Cloud su Elance.com, top 5% Elancer in Microsoft Powerpoint, speaker in Università Cattolica ed in IED Milano.
Popolarità del sito (Alexa Rank):
0 (globale)
0 (Italia)