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Come diventare web designer freelance

Come Fare un Preventivo per un Sito Web e Convincere il Cliente a Sceglierti?

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Fare un preventivo per un sito come web designer freelance e convincere il cliente a sceglierti non è una cosa facile, ma è fondamentale se vuoi guadagnare bene e con costanza nel tempo.

Per incrementare la percentuale di nuovi contratti firmati, hai bisogno di raccogliere un pò d’esperienza sul campo e capire quali sono gli errori da evitare.

Ecco perché ho voluto raccogliere in questa video intervista, le migliori dritte di questi freelance che vivono bene proprio grazie alla loro esperienza maturata in anni di attività online e offline.

Ti consiglio di guardare più volte il breve video che trovi qui sopra, per assorbire fino all’ultima goccia tutte le chicche che questi freelance di successo hanno voluto condividere, così da mettere subito in pratica le strategie che reputi più adatte a te.

Se vuoi saperne ancora di più, scopri gli altri consigli per web designer freelance che ho raccolto e registrato durante il FreelanceCamp del 2014.

Per conoscere altre dritte utili dai sette esperti che ho intervistato, lascia il tuo nome e la tua email nel form che vedi subito sotto al video. Qui in basso invece, trovi la trascrizione integrale dei suggerimenti di Miriam Bertoli e Matteo Munaretto.

miriam bertoli

I Consigli di Miriam Bertoli

www.miriambertoli.com

Quello che funziona soprattutto è fare in modo che siano i potenziali clienti a sceglierci. Quindi dobbiamo comunicare nel modo migliore per raggiungere un certo tipo di cliente, che è quello con cui poi hai un più alto tasso di conversione.

Ok, il nostro cliente ideale ci ha trovato, inviamo la nostra proposta di preventivo e ora come ci muoviamo? Dobbiamo essere pronti e capaci ad attivare una buona negoziazione.

Questo vuol dire sapere quali sono le leve per negoziare. Non è solo il prezzo. Il prezzo non è l’unica leva. Spesso chi non è esperto nel commerciale, lavora subito sul prezzo.

Non è detto che il prezzo sia il punto principale per fare un preventivo per un sito web e farcelo poi approvare. Dobbiamo invece capire se tra quello che abbiamo proposto, c’è qualcosa che può venire fatto in modo diverso, in modo più leggero, magari spostato nel tempo.

L’altra componente importante sono le condizioni di pagamento. Quindi farsi approvare un preventivo da un nuovo cliente è un mix di questi fattori, non ultimo quando lo riteniamo utile e necessario, possiamo dare il contatto diretto di un altro cliente.

Quando capiamo che ciò che farà la differenza, non è tanto quello che abbiamo previsto, non è tanto il budget, sopratutto per progetti corposi, è aumentare la fiducia del cliente che non ci conosce e con cui dovremo lavorare per molti mesi. Diamo quindi anche una referenza.

Nella mia esperienza di freelance, girare il contatto di un mio vecchio cliente che si è trovato bene con me, molte volte tranquillizza chi sta dall’altra parte.

Matteo Munaretto

I Consigli di Matteo Munaretto

www.innove.it

Non sempre la proposta di preventivo va a buon fine, perché ci sono tantissimi altri fattori che vanno ad incidere su questo punto, ma partire dal tracciare la vera esigenza del cliente aumenta di molto le possibilità di portare a casa la commessa.

Infatti secondo me, prima di pensare a come fare un preventivo per un sito web, come riuscire a farselo approvare e come ricevere poi un contratto firmato da un cliente, la cosa più importante fin dall’inizio è quella di dimostrare di avere le competenze giuste e capire il problema e le esigenze specifiche del cliente. Dimostragli che hai le capacità o gli strumenti adatti a risolvere, o comunque, a migliorare quello che lui cerca.

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Gianluca Diegoli, Matteo Munaretto e Manuel Grifalconi

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